L’assicurazione è un contratto mediante il quale un soggetto, detto assicuratore, si impegna a garantire a un altro soggetto, detto assicurato, una prestazione economica al verificarsi di un evento incerto previsto nel contratto stesso, in cambio del pagamento di un premio. L’assicurazione rappresenta quindi uno strumento di gestione dei rischi, in quanto consente all’assicurato di trasferire il rischio di un evento dannoso all’assicuratore, che si assume l’obbligo di risarcire i danni subiti dall’assicurato.
Assicurazione, le parti
Le assicurazioni sono da intendersi come un contratto ufficiale all’interno del quale possono distinguersi diverse parti, ovvero:
- la compagnia assicurativa, che offre delle forme di gestione del rischio ai propri clienti;
- il contraente, cioè colui che sottoscrive l’assicurazione con una compagnia assicurativa e che ha diritto a scegliere il soggetto o il bene assicurato e il beneficiario;
- l’assicurato, cioè il bene o la persona che viene tutelato con l’assicurazione;
- il beneficiario, ovvero il soggetto che potrà godere, al verificarsi dell’evento assicurato, delle somme previste dal contratto.
È opportuno sottolineare che questa divisione delle parti non è sempre così netta, con le diverse figure che possono anche far capo alla stessa persona.
Tipologie di assicurazione
L’assicurazione può essere di diverse tipologie ed interessare vari aspetti dell’assicurato. Le due più grandi categorie sono quelle che riguardano:
- la vita, con cui l’assicurato cerca tutela da specifici eventi come, ad esempio, la morte;
- i danni, con cui il contraente si protegge da eventi improvvisi che potrebbero danneggiare beni, persone o patrimoni. Esempio tipico in tal senso è rappresentato dalla polizza Rc auto.